Nell'esperienza le radici,
i rami nel futuro.

La storia di questa azienda non si può raccontare se non a partire da quella del suo fondatore: Ivano Garbuio.
Di famiglia contadina, ottiene il diploma di agrotecnico vincendo una borsa di studio della Coldiretti che gli permette di frequentare a Como un'eccellente scuola per progettisti di giardini e di trasformare in un lavoro la sua incontenibile passione per le piante.

Vai alla
galleria

Nasce così l'attività di orticoltore nei quarantacinque ettari di Ferrara, ma con in testa già il sogno dei grandi giardini, che lo porta a ventisei anni a diventare tecnico giardiniere nella Castellana, avviando con Gino Gaffo ad Altivole "I Vivai della Regina".

La passione e la rara perizia portano alla fondazione nel 1996 di questa azienda, la sua prima attività. Fiorisce così la storia di GARBUJO GIARDINI, con le radici immerse nella feconda terra di Vallà, a Treviso.

Col tempo l'azienda dà vita ad un prestigioso progetto, che già nel nome, RARA PLANTA, racchiude il prezioso segreto di GARBUJO: la passione per gli esemplari più introvabili ed antichi. La società divulga così in Italia piante brevettate da tutto il mondo, racchiude in sè le fasi di scoperta, sperimentazione e commercializzazione degli esemplari scovati nei lunghi viaggi in Cina, a Londra, a Parigi, e raccolti, come in una teca di cristallo, nella preziosa serra in via Kennedy.

Il marchio Garbujo diventa così sinonimo di rarità, stupore, competenza, genio e curiosità, e non può che destare l'interesse dei nomi più noti: l'azienda cura i progetti e le realizzazioni di maestosi giardini per i nomi più noti.

La professionalità dell'azienda viene premiata in moltissimi eventi, di cui tuttora continua ad essere protagonista, nelle esperte mani di Roberto Garbuio, figlio di Ivano che del padre ha seguito le orme, anche per quanto riguarda la formazione, e dei suoi collaboratori specializzati.

Mani ricche di tradizione, mani protese al futuro.

“sPIRITO DA CURIOSITà E GIROVAGANDO PER VIVAI...”

Così Ivano Garbuio  dipinge se stesso nella Prefazione del suo prezioso volumetto "Piante rare ed insolite" del 2002.
Un curioso. Ed un girovago. Per natura e per amore.
Non a caso i suoi interlocutori, i destinatari della pubblicazione, li vuole così, "amatori di piante rare ed insolite". Perchè le piante, prima ancora  che di travasi, innesti, umidità, luce ed ombra, hanno bisogno d'amore.  E per ricordare il fondatore di GARBUJO GIARDINI non possiamo che enunciare queste poche semplici parole.
Amore: per le sue creature, le sue piante , la sua famiglia, tutte da "scoprire e capire", come dice lui.
Curiosità: insaziabile, che lo spinse sempre a rinnovarsi, a non accontentarsi, per cercare con quel moto perpetuo da girovago le varietà più antiche, come fossero le sue, le nostre radici.
Poi viene tutto il resto: i giardini dei vip più famosi, i sontuosi parchi in Italia ed Inghilterra, i premi nazionali ed internazionali, per i quali sono state spese già molte colonne di quotidiani e pubblicazioni.
Ma accanto ad esse c'era sempre immancabile una foto: un uomo con in volto il sorriso, e in braccio la sua pianta più rara.    

contattaci

GARBUJO GIARDINI sas di Roberto Garbuio & C.
Via Kennedy 112 • 31039 Vallà di Riese Pio X • Treviso • Cell +39 337 502570 • P.I. IT03260740265

Richiedi un'appuntamento telefonico